Sono convenienti le opzioni binarie?

I dibattiti sulle opzioni binarie sono continuamente accesi sul web, tra chi dice che questi metodi d’investimento sono convenienti e chi, invece, si distacca dalla massa accusando i broker di truffare gli utenti. Chi avrà ragione? Andiamolo a scoprire studiando a fondo il mercato del trading binario online, con le relative probabilità di guadagnare interessanti somme di denaro e il confronto con il rischio di andare in perdita.

Quanto si guadagna con le opzioni binarie

Chi si rivolge alla via del trading online, ovviamente ha il desiderio di far rendere nel miglior modo possibile un certo budget, che non dovrà essere necessariamente elevato, visto che la maggior parte dei broker accetta versamenti pari anche ad uno o due centinaia di euro. La particolare caratteristica delle opzioni binarie sta, tuttavia, nelle cifre ottenibili in un breve periodo di tempo: esistono opzioni a 60 secondi, ad esempio, con le quali possiamo perfino raddoppiare (o giù di lì) il capitale investito. In tema di rendimento, rimane dunque intoccabile questa attività, che oltre ad offrire una perfetta autonomia all’utente (che in ogni istante può accedere al suo account, tramite la piattaforma in versione PC o app mobile, e investire dove lo ritiene opportuno), al contrario dei classici metodi d’investimento ottimizza il rapporto quantità-tempo.

Altro fattore cruciale da considerare, per capire quanto si può guadagnare con un broker di opzioni binarie, sta nelle commissioni. Qualsiasi banca, o consulente finanziario, vi chiederà una percentuale sui vostri rendimenti o semplicemente sulle mosse di acquisto e vendita portate a termine, prendendosi così una buona parte dell’incasso finale. Al contrario, i siti web che si occupano di trading online binario non richiedono alcun tipo di commissione all’utente, che anzi premiano (nella fase iniziale dell’attività) con bonus percentuali sul primo deposito, tali da invogliarci a scegliere quel determinato portale in mezzo ad un’agguerrita concorrenza e versare subito denaro sul conto.

La sicurezza dei broker di opzioni binarie

Si può anche guadagnare, come abbiamo visto nel primo paragrafo, ma la dura verità è che senza sicurezza non si va da nessuna parte. Un sito non regolamentato a norma di legge, anche se conveniente all’apparenza, nasconde sempre punti indesiderati (malfunzionamento della piattaforma, rischio di truffa nei pagamenti con carta di credito, ecc.) che vi allontaneranno presto dall’attività, perciò sarà necessario porre molta attenzione e scegliere soltanto broker con regolare certificazione, rilasciata da enti come CySec, MiFID, FCA e Consob.

Come investire in opzioni binarie e renderle convenienti

Leggendo fin qui, avrete capito che con le giuste accortezze (dando un occhio alla sicurezza dei siti) è realmente possibile guadagnare molto con le opzioni binarie. Nonostante ciò, c’è sempre chi, per esperienza passata, sostiene che non siano convenienti. Anche questo punto non ci sorprende, perché non tutti sanno che il sapore del successo, come in ogni campo, si può apprezzare soltanto dopo una fase di impegno. Non parliamo di chissà quali fatiche, ma semplicemente dell’acquisizione delle giuste conoscenze per investire online senza rischiare il fallimento.
Generalmente, chi rimane deluso dal trading è proprio chi ha fatto l’errore di entrare sul mercato senza sapere nulla di teorico, buttandosi semplicemente in base alle proprie aspettative e ignorando così la differenza tra azzardo e investimenti. Una semplice scommessa può rivelarsi vincente una volta se tutto va bene, ma a lungo andare un tale approccio porterà il conto a zero.

Fortunatamente molti broker di trading forniscono guide in ebook PDF e pagine web dove vengono descritti i mercati in modo approfondito, assieme alle basi sulle opzioni binarie e le strategie vincenti. Il tutto, unito alla spiegazione del funzionamento della piattaforma in ogni sua versione, guida che spesso viene proposta con pratici video tutorial che spiegano passo dopo passo le modalità per fare un uso corretto del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *