Trading online: che cosa conta davvero

Che cosa conta davvero quando si fa trading online? Molto spesso si parla di strategie, si parla di trucchi e di metodi. Ma la realtà è profondamente diversa. Quando si fa trading online quello che conta veramente, quello che fa la differenza è la testa del trader. Molto spesso si ignora questo particolare passaggio e si finisce per perdere del denaro.

Ma andiamo con ordine, esaminando gli elementi che davvero fanno la differenza quando si fa trading online. Non dobbiamo avere paura a dire la verità, purtroppo parlando di soldi spesso c’è una sorta di ipocrisia che deve essere rimossa se si vuole guadagnare davvero con i mercati finanziari.

Metodi di trading online

Quello di cui spesso si parla sono i metodi per fare trading online.

Qui non vogliamo assolutamente dire che i metodi per fare trading online non siano importanti. Anzi, lo sono moltissimo. Stiamo dicendo che metodi e strategie sono molto meno importanti, ad esempio della scelta del broker. Possiamo avere la strategia migliore del mondo ma se il broker non è autorizzato e regolamentato perderemmo ugualmente tutti i nostri soldi. Allo stesso modo, se il broker applica commissioni sull’eseguito, tutti i guadagni ottenuti sarebbero velocemente fagocitati dalle commissioni stesse.

Ecco perché dobbiamo stare attenti, ad esempio, molto più alla scelta del broker che alla scelta delle tecniche di trading. E’ questo che veramente fa la differenza. Certo, è ovvio che non possiamo operare completamente a caso. Ma già il fatto di osservare l’andamento dei grafici per capire qual è il trend di mercato di fondo è un modo ottimo per fare trading. Di fatto, molti trader principianti adottano proprio questo sistema per operare sui mercati finanziari internazionali e, stranemante, riescono anche a ottenere risultati estremamente positivi.

Aspetto psicologico del trading online

Il trading online è un gioco di forza, un gioco dove i vincenti nati fanno incetta di successi e i perdenti perdono. Non è un gioco di parole: per vincere ci vuole coraggio, audacia, capacità di andare fino in fondo costi quel che costi. Il trader perdente nato al primo centesimo perso in un’operazione inizia a disperarsi, magari pensa che il trading sia tutta una truffa e lascia stare tutto.

Il trader vincente, invece, non soffre per le perdite, ovviamente usa un broker senza commissioni, autorizzato e regolamentato, quindi le perdite sono frutto di suoi errori di previsioni. Egli riesce a elaborare la perdita e a capire dai suoi errori per puntare a fare il meglio possibile, sempre e comunque. Non bisogna mai dimenticare questo aspetto.

I perdenti tipicamente sono soliti scegliere broker non autorizzati o, ancora peggio, broker che applicano commissioni e quindi non riescono mai a guadagnare. Un modo simpatico per indicare queste persone è Parco buoi. Come dei buoi, infatti, questi trader vanno placidamente al macello dove si faranno scannare. Contenti loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *