Investire in azioni: segreti e bugie

investire in azioniInvestire in azioni è una buona idea? Si guadagna davvero quando si investe in azioni? E quali sono i migliori strumenti per investire in azioni? Tutte domande molto importanti perché giocare in Borsa è una delle attività preferite di chi fa trading online. Con questo articolo cercheremo di capire che cosa significa investire in azioni e soprattutto quali sono gli strumenti giusti per farli. Prima di cominciare, invitiamo a dare un’occhiata a due siti molto importanti: https://www.investireinborsa.me/ e www.borsaitaliana.it.

Investimenti azionari

Per investimento azionario si intende, in generale, qualunque investimento che abbia come sottostante un’azione, quotata o meno. La definizione è importantissima perché purtroppo spesso si fa una pesante confusione. Si confonde il concetto di investire in azioni con quello di comprare azioni. E’ evidente che comprare un’azione sia una forma di investimento, ma non è l’unica. Di solito, anzi, i trader più scafati ed esperti preferiscono non comprare direttamente azioni, ma sfruttare strumenti derivati per sfruttare sia i movimenti al rialzo che al ribasso. Che cosa succede, infatti, a chi compra un’azione? Succede che può guadagnare soldi fino a quando le quotazioni salgono, ma al primo movimento ribassista viene rovinato. Le persone che di solito si fissano con l’acquisto di azioni vengono definite collettivamente parco buoi. Chi invece utilizza gli strumenti derivati guadagna sia quando la borsa sale sia quando la borsa scende, ovviamente se ha previsto, in maniera corretta, il movimento che la Borsa stava per fare.

Investire in azioni Apple

Facciamo un esempio concreto, parliamo di investire in azioni Apple. Chi compra azioni ordina al suo broker di effettuare l’acquisto. L’azione viene custodita dal broker e genera profitti al momento della distribuzione dei dividendi. Inoltre se l’azione aumenta i valore sui mercati e il proprietario la vende, ottiene una plusvalenza. Attenzione: è da stupidi considerare guadagno l’aumento del valore dell’azione prima di averla venduta. E’ un tipico comportamento da parco buoi che porta a risultati disastrosi. Che cosa succede, infatti, al primo giro di vento dei mercati? Che tutti i guadadagni vengono bruciati in un soffio (e molto spesso anche buona parte del capitale iniziale). Tipico comportamento da parco buoi è quello di spendersi i profitti molto prima di averli incassati. Il parco buoi quando vede che i mercati vanno sù invita gli amici al bar, magari compra una bottiglia di champagne e passa una notte brava. Il giorno dopo, però, si accorge di essersi speso soldi che non aveva. Di solito questa gente si rovina non solo perché perde sistematicamente ma anche perché spende soldi che ancora non ha in tasca.
Chi invece adopera opzioni binarie o CFD (eccellenti strumenti derivati per giocare in Borsa) punta da subito al ribasso o al rialzo. Se la previsione si avvera incassa, altrimenti perde. Da notare che investire in azioni Apple (o qualunque altra azione quotata in effetti) utilizzando i derivati non assicura profitti, le perdite ci possono sempre stare. Quello che i derivati garantiscono è la possibilità di guadagnare qualunque sia l’andamento del titolo stesso. Per tornare all’esempio del titolo Apple, la gestione di Tim Cook è disastrosa a livello di performance azionarie. Ebbene, chi possiede azioni Apple deve mettere in conto forti perdite, chi ha scommesso al ribasso con i derivati sta stappando champagne per i guadagni fatti (e sono guadagni veri, non ipotetici come accade a chi compra azioni.

Investire in azioni sicure

A questo punto il parco buoi muggisce, quasi all’unisono, che loro non hanno bisogno di proteggersi dai ribassi perché loro sono abituati a investire in azioni sicure. Ora, a parte che sappiamo che loro sono abituati a perdere soldi, altro che azioni sicure. La verità è che non esistono azioni sicure. Anche l’azione che appare più sicura può causare delle perdite impreviste. Non esiste investimento a lungo o breve periodo che tenga, i costi di un ribasso sono sempre pesantissimi. In effetti il concetto di azioni sicure è un tipico concetto da parco buoi. Chiediti perché.

Migliori investimenti

I migliori investimenti, in fondo, sono quelli che si fanno con la testa, non con i piedi. Ragionare sulle modalità, sugli strumenti e sulle probabilità è il miglior modo per fare i soldi con i mercati finanziari. Fare quello che fa la massa, perché tanto sono azioni sicure, è il miglior modo per bruciare i propri soldi in modo rapido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *