Per giocare in Borsa ci vuole fortuna. Sì o no? E’ un’opinione che ho letto diverse volte su forum finanziari o altre guide dedicate alla Borsa. E quando si legge più e più volte la stesa esperessione, alla fine sembra quasi che sia vera. Insomma, giocare in Borsa è come scommettere, si guadagna se si indovina?
No, le cose non stanno così. Giocare in Borsa non significa scommettere, giocare in Borsa significa investire. Si tratta di un investimento molto particolare, con un grado di rischio piuttosto elevato, è vero, ma pur sempre di un investimento. Chi crede che giocare in Borsa sia una specie di gioco o scommessa alla fine non guadagna nulla.
Ma chi è che guadagna in Borsa? Questo articolo si pone l’obiettivo di mettere in evidenza alcuni principi fondamentali adatti a chi gioca in Borsa per guadagnare.
Giocare in borsa simulazione
Prima ancora di iniziare a giocare in Borsa, se si vuole guadagnare, è opportuno esercitarsi con una buona simulazione. Il sito di Borsa italiana contiene una simulazione di Borsa che spesso i trader principianti amano utilizzare. Meglio non farlo. Purtroppo non funziona bene. La cosa migliore per sperimentare la simulazione di Borsa è utilizzare le piattaforme demo dei broker. Il bello di queste piattaforme è che simulano, in maniera perfetta, proprio lo strumento che poi si deve utilizzare per operare con soldi veri. In questo modo il trader, anche principiante, riesce davvero a capire i meccanismi di base del trading e soprattutto si esercita da subito a guadagnare.
Giocare in borsa online
Ma che cosa fa davvero la differenza quando si gioca in Borsa online? Ci sono due fattori importanti e sono l’utente e la piattaforma che utilizza. La piattaforma per giocare in Borsa è una cosa importantissima: deve essere rigorosamente autorizzata e regolamentata, deve essere affidabile e sicura, deve essere conveniente. Parliamoci chiaro: chi opera con una piattaforma che applica commissioni sull’eseguito è destinato a spendere molti soldi e guadagnare poco o nulla. Spesso si dice che bisogna operare solo ed esclusivamente con piattaforma di trading autorizzate da CONSOB ed è vero. Ma è anche vero che non tutte le piattaforme autorizzate da CONSOB sono adatte a giocare in Borsa. Una piattaforma che applica commissioni non è mai la scelta migliore per coloro che vogliono guadagnare con la Borsa. Il secondo punto importante è l’utente. Il trader deve essere preparato, deve avere ben chiaro in mente che cosa è la Borsa e come si fa a guadagnare. Un buon trader non deve mai, per nessuna ragione, farsi influenzare dalle varie opinioni sbagliate che esistono a proposito del trading.
Il trading non è un modo per guadagnare soldi facili e non è nemmeno una truffa. Il trading è un modo per investire sui principali mercati finanziari internazionali. E’ un’attività che può comportare dei rischi, è vero, ma perdere soldi con il trading non è necessariamente indice di una truffa. Esistono casi in cui si perdono soldi a causa dell’imprevedibilità del mercato e casi in cui si perdono a causa delle commissioni sull’eseguito. In questo ultimo caso alcuni trader parlano di truffa legalizzata. Non vogliamo dire che questa è una posizione condivisibile, tuttavia è importante sottolineare come le piattaforme che applicano commissioni non sono mai delle buone piattaforme per coloro che desiderano giocare in Borsa per guadagnare.
Come iniziare a giocare in borsa
Ma allora come deve fare un trader che decide di giocare in Borsa? Per prima cosa, appunto, deve selezionare con attenzione una piattaforma di trading. La piattaforma deve essere autorizzata e regolamentata CONSOB, non deve applicare nessun tipo di commissioni sull’eseguito e deve essere facile da utilizzare. Se poi offre anche un generoso bonus sul deposito, ancora meglio. I bonus senza deposito sono anche apprezzati ma purtroppo sono veramente esigui (parliamo di 25 o 30 euro) e dunque diffilmente possono fare la differenza quando si fa trading online.