Trading in Borsa: come funziona

trading borsaTutti i segreti dell’attività del trading in Borsa online, dalla semplice spiegazione del funzionamento ad interessanti dettagli, come le strategie più consigliate per investire con reali possibilità di rendimento per il capitale che abbiamo intenzione di riservare. Vedremo quali sono le vie più indicate per speculare con azioni e obbligazioni in piena autonomia e soprattutto regolarmente, senza rischiare nulla dal punto di vista dell’affidabilità dei broker.

Come fare trading in Borsa online

Trarre guadagni da un mondo molto vasto come quello della Borsa nazionale e internazionale, al giorno d’oggi, può essere un’attività ben diversa dall’unica disponibile fino a circa un decennio fa, quando gli investitori dovevano necessariamente rivolgersi a banche e consulenti finanziari per dare vita ad un acquisto di titoli, sul quale sperare di apprezzare benefici nel lungo periodo. Dall’inizio del decennio in cui ci troviamo, la Borsa ha subito una forte influenza dalla diffusione globale della rete internet, quando di pari passo con tale crescita sono nate varie tipologie di broker in grado di introdurre metodi regolari per investire in azioni, obbligazioni e non solo, approfittando di grandi benefici su fronti come tempistica e convenienza.

Perché fare trading in Borsa su internet

Nel precedente paragrafo abbiamo lasciato in sospeso un concetto molto importante, ossia quello dei vantaggi che può rappresentare il trading online a confronto dei classici investimenti in Borsa. Come detto, la prima motivazione che può spingervi all’iscrizione presso un broker del settore è la tempistica, prima di tutto perché potrete procedere con i vostri acquisti (o vendite) quando lo desiderate, nel tempo libero e magari approfittando delle app per smartphone e tablet ormai disponibili ovunque a costo zero, capaci di consentire una gestione del conto 24 ore su 24 anche quando vi trovate lontano da casa. Altro fattore legato al tempo è la lunghezza variabile degli investimenti, che nel caso delle opzioni binarie può aprire le porte a guadagni anche in soli 60 secondi, mentre con i CFD può estendersi verso periodi più estesi. Aspetti del genere non sono certo paragonabili ai più classici metodi, con i quali si può esser costretti ad organizzare la giornata per prendere un appuntamento in banca, senza tra l’altro offrire un contatto diretto tra utente e titoli in portafoglio.

Passando al secondo aspetto che contraddistingue in modo positivo il trading in Borsa online, troviamo una convenienza assoluta a livello economico. Tanta è la concorrenza tra i broker presenti sul web, che di conseguenza propongono agli utenti delle offerte molto invitanti che prevedono bonus in percentuale sul primo deposito, dove a beneficiarne sono gli investitori che, ad esempio, ricevono 400 euro sul conto dopo averne versati appena 200 (caso del 100% di bonus). Un po’ come accade con i bookmakers nel settore delle scommesse, che tuttavia a differenza del trading non è in grado in alcun modo di offrire la possibilità di guadagnare con frequenza continua.

Titoli di Borsa derivati: investire in opzioni binarie e CFD

Andiamo ora a capire il meccanismo che si nasconde dietro ad un broker di opzioni binarie o CFD, ossia i due strumenti più utilizzati sul web per investire in titoli di Borsa. In entrambi i casi, non si acquista direttamente l’azione o l’obbligazione fisica, il cui prezzo viene replicato dal cosiddetto contratto derivato, sul quale il titolo prende il nome di bene “sottostante”. Con i broker CFD possiamo investire in Borsa comprando contratti per differenza e rivendendoli nel momento a nostro avviso più opportuno, simulando di fatto ciò che avviene in Borsa e gestendo gli effetti percentuali con il rapporto di leva. Anche i siti internet di opzioni binarie prevedono un approccio indiretto ai titoli, sui quali avrete l’opportunità di fare affermazioni di vario genere, come il raggiungimento di una specifica soglia o fascia di prezzo, o magari prevedendo una crescita oppure un calo di valore entro un certo termine. Grazie alle piattaforme molto evolute e aggiornate in tempo reale con l’andamento della Borsa istante per istante, la precisione dei dati che vengono forniti dal broker è massima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *