Le migliori strategie di trading online

trading onlineTutte le migliori strategie per fare trading online con opzioni binarie e CFD, ovvero quelle che vi consentono di guadagnare somme piuttosto capienti in questi mercati, agendo con criteri ben approfonditi (la cui efficienza è provata a livello scientifico) e senza azzardare nulla. Quelle che vedremo in questa guida fanno riferimento all’indice statistico delle medie mobili, al metodo del pivot point e alle Bande di Bollinger, altro tema approfondito nel ramo della matematica applicata.

Il trading online con le medie mobili

La semplice lettura di un grafico relativo all’andamento del prezzo di un asset nel breve o nel lungo periodo, può risultare particolarmente offuscata dall’influenza di componenti pressoché casuali, che agiscono sul segnale portando picchi a rialzo e a ribasso che non incidono sull’andamento futuro del fenomeno in oggetto. Per attenuare la componente dovuta al caso ed effettuare così previsioni più attendibili, la statistica ha trovato nel metodo delle medie mobili una soluzione efficace per concentrarsi soltanto sul trend di fondo.

Nella negoziazione di opzioni binarie e CFD, questo indice risulta particolarmente utile, per capire quali posizioni prendere. Scegliendo un broker la cui piattaforma ci consente di fare trading online consultando i grafici delle medie mobili (ormai vengono rese disponibili praticamente da qualsiasi servizio), possiamo impostare il periodo a pochi minuti (5 o 15 generalmente) per investimenti a breve termine, mentre ampliando il periodo fino a 60 è possibile allungare notevolmente l’orizzonte.

Guardando il grafico composto dal prezzo e dalla media mobile (con periodo impostato in base alle nostre intenzioni), il segnale è quello di vendere quando il prezzo sorpassa la media mobile, così come si decide di comprare in caso opposto. Per quanto riguarda le opzioni binarie, nei due casi si sceglie rispettivamente di acquistare un’opzione di tipo Down (ribasso nel breve periodo) e di tipo Up (rialzo).

La strategia del pivot point

Nel trading online con opzioni binarie, tra le migliori strategie c’è senz’altro quella del pivot point, che fa uso delle regole dei supporti e resistenze. Le decisioni relative a questo metodo si trovano, per l’appunto, nel grafico che riporta quattro diversi tipi di pivot point, suddivisi tra due tipologie di resistenza e due di supporto.
E’ bene capire, innanzitutto, cosa definiscono (e quando si verificano) i due termini fondamentali di questo discorso, ovvero supporto e resistenza. Si tratta di due aree dove va a stagnare il prezzo di un asset dopo una fase di crescita (supporto) o calo (resistenza).
Intuire il segnale che ci viene dato dall’andamento di tali rappresentazioni grafiche è veramente molto semplice. Opzioni binarie di tipo Up si acquistano quando la curva del prezzo rimbalza (ovvero cambia direzione) dopo che si è verificato un pivot point di supporto o ne rompe (prosegue nel trend precedente alla stabilizzazione nell’area) uno di resistenza, mentre nei due casi opposti è bene optare per l’acquisto di opzioni di tipo Down.

Le Bande di Bollinger per il trading online

L’ultima tra le migliori strategie di trading che andiamo ad analizzare è quella riferita alle Bande di Bollinger, strumenti che definiscono la volatilità di un titolo facendo uso dell’indice statistico della varianza, il cui valore è direttamente proporzionale alla non stabilità dei valori rispetto alla loro media (fenomeno che si verifica in presenza di brusche variazioni piuttosto frequenti). Tali bande sono state create dall’analista John Bollinger proprio per fungere da supporto al trading.

Il grafico delle Bande di Bollinger rappresenta tre curve, chiamate banda inferiore, banda mediana e banda superiore. Per interpretare la rappresentazione, è necessario capire che una distanza ampia tra queste tre curve è sinonimo di alta volatilità nel mercato di riferimento, mentre al contrario quando le curve sono vicine tra loro significa che il mercato è in un periodo di bassa volatilità.

Il segnale da prendere al volo per considerare un mercato per le proprie operazioni di trading online è proprio quando le tre curve si trovano vicinissime tra loro, perché questo caso è testimonianza di un’esplosione di volatilità nel breve periodo.
Per sfruttare queste basi, è inoltre necessario essere a conoscenza del fatto che non tutti i broker sono caratterizzati dallo stesso livello di specializzazione con le Bande di Bollinger. A nostro avviso, il software messo a disposizione da Plus500 è quello maggiormente dettagliato in questo frangente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *