Conti di trading online: qual è il migliore?

conto trading onlineSono in molti, oggi, coloro che si avvicinano per la prima volta al meraviglioso mondo del trading online. Questi aspiranti trader hanno la necessità di fare la scelta del loro primo conto e non possono permettersi, in nessun caso, di commettere errori. Cominciare a fare trading con il conto sbagliato equivale, nei fatti, a buttare dei soldi. Prima di proseguire, consigliamo di visitare http://www.mercati24.com/il-miglior-conto-per-il-trading-online/ che contiene importanti indicazioni su quello che è il conto migliore in assoluto per fare trading online.

Miglior conto per trading online

Ma non sarebbe più facile dire direttamente quello che è il miglior conto di trading online? Il problema è che non lo sappiamo. Ognuno di noi ha un suo conto preferito, addirittura quello che poteva essere il mio conto ideale 2 anni fa non lo è più oggi. Perché ogni conto deve adattarsi perfettamente alle esigenze degli utenti. Sappiamo ovviamente che un buon conto di trading deve essere gratuito, sicuro, affidabile, autorizzato e regolamentato dalla CONSOB. Ma che dire della presenza di corsi gratuiti? Un principiante che si avvicina per la prima volta al mondo del trading potrebbe trovare davvero entusiasmante poter seguire, in modo totalmente gratuito e senza impegno, dei corsi che spiegano come guadagnare concretamente sfruttando le oscillazioni dei mercati finanziari. Ma un esperto del trading che cosa se ne fa di un corso del genere? Assolutamente nulla. Ecco perché diciamo che un conto che può essere ideale in un momento (al momento in cui si comincia a fare trading) potrebbe non esserlo più dopo qualche anno. E potremmo continuare, ad esempio citanto i bonus. I bonus sono quantità di denaro che vengono aggiunte al conto di trading al momento del deposito. Ebbene, nel caso dei principianti l’ammontare del bonus è tutto sommato irrilevante visto che parliamo di cifre davvero molto basse. Nel caso dei professionisti, invece, può realmente fare la differenza perché spesso i professioni del trading online fanno trading con migliaia di euro (o anche molto di più!).

Conto trading gratuito

Certo ci sono dei punti fermi: ad esempio un buon conto di trading online deve essere rigorosamente gratuito. Mai pagare per fare trading online, questo deve essere il punto da cui partire. Quindi staremo alla larga da tutti quei conti che prevedono costi fissi, costi di gestione o, ancora peggio, commissioni sull’eseguito. In generale, è molto meglio stare alla larga da tutti i conti aperti presso entità con sede legale in Italia perché sono gravati da pesantissimi bolli governativi. Molto meglio aprire un conto presso un broker con sede all’estero. Tra l’altro dobbiamo dire che i migliori broker in assoluto sono proprio quelli con sede legali all’estero e autorizzati e regolamentati dalla CONSOB ai sensi della direttiva MIFID. Come fanno a guadagnare questi broker? Alcuni, come i broker di opzioni binarie, guadagnano perché si ricoprono sui mercati finanziari in base alle posizioni aperte dai trader. Altri, i broker di contratti per differenza, guadagnano un piccolo spread, cioè una piccola differenza tra il prezzo a cui è possibile vendere il contratto e quello a cui è possibile acquistarlo. Inutile dire che l’apertura di un conto presso un broker di contratti per differenza è completamente gratis, esattamente come lo è su un broker di opzioni binarie. Non è un caso che proprio queste siano le forme di trading preferite da molti trader italiani. Per chi volesse comunque puntare a broker tradizionali e con sede legale in Italia, possiamo consigliare il conto trading Directa, il conto trading Banca Sella e il conto trading Fineco. Il Conto Arancio, a differenza di quello che comunemente si pensa, non consente di fare trading online ma è un semplice conto di deposito. E’ vero, però, che Ing Direct offre anche soluzioni di trading online low cost.

Conto trading demo

Prima di chiudere questo articolo, dobbiamo necessariamente parlare del conto trading demo che molti broker mettono a disposizione dei trader. Può essere una discriminante aprire un conto presso un broker solo perché mette a disposizione la demo? Secondo noi le demo dei conti di trading online non sono così importanti come troppo spesso si pensa. Possono essere utili ai principianti assoluti per cominciare a prendere confidenza con il trading ma alla fine non insegnano più di tanto. Se proprio si vuole sperimentare con una demo, si deve verificare prima di aprire il conto che il broker offra questo tipo di servizio. Attenzione che in alcuni casi si ha accesso al conto demo solo se si effettua un deposito (denaro reale) sul conto di trading. Questo viene fatto dai broker per evitare che il conto demo sia utilizzato alla stregua di un gioco da trader che poi non hanno nessuna voglia di operare con soldi veri. Se il broker è serio, non dovrebbe essere un problema fare un deposito anche piccolo. Dopo tutto se si cambia idea si può sempre prelevare tutto, se il broker è autorizzato e regolamentato CONSOB non può opporsi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *