Perché perdo con il trading online?

Si tratta di una domanda molto delicata che molti si pongono a seguito di una delusione, dopo i primi approcci negativi con il settore del trading online che possono portarci a riflettere sul fatto che le perdite derivino da alcuni errori commessi dal trader o semplicemente dall’attività che in realtà non è in grado di assicurare profitti come molti sostengono su internet. Ciò che cercheremo ora di fare sarà proprio dare una risposta a questo dubbio, per poi porci come obiettivo quello di trovare una soluzione concreta per uscire dalla crisi.

Da dove derivano le perdite nel trading online

Nella maggior parte dei casi, la domanda chiave di questo articolo vede come sfortunati protagonisti gli investitori alle prime armi, che a causa della scarsa attenzione con cui hanno iniziato a fare trading online si accorgono che anziché aver scelto un’attività per guadagnare, in realtà sono andati incontro ad un sistema dove si perde soltanto. Giunti a questo punto, l’unica azione giusta da compiere è una piccola pausa di riflessione, dove l’utente dovrà domandarsi: “Ho veramente fatto di tutto per evitare di perdere soldi?”.

Per dare una risposta alla domanda che vi siete posti, ragionate bene sulle vostre conoscenze dei mercati e delle basi sulle opzioni binarie o sui CFD, in base al tipo di broker a cui avete deciso di fare riferimento. Per fare trading online, infatti, non è ammesso alcun tipo di ignoranza: si pagano care le sviste, ma d’altra parte non tardano ad arrivare le meritate soddisfazioni quando si sono apprese le giuste strategie e metodi di investimento. E’ normale che finora avete fatto trading vincendo soltanto sporadicamente e consentendo alle perdite di superare i guadagni, se non vi siete mai interessati di importanti strumenti come il calendario economico (ottima fonte per capire come bisogna investire, in base alle news di economia e finanza) e indici di previsione statistica come le Bande di Bollinger e le medie mobili. Tutte le basi potrete trovarle nella sezione del vostro broker dedicata alla formazione dell’investitore, che sui migliori siti permette agli iscritti di consultare guide in formato eBook totalmente gratis, video tutorial dove viene illustrato il corretto utilizzo della piattaforma e talvolta addirittura di assistere a seminari online sul trading.

Non lasciarsi ingannare dalle perdite temporanee

Le perdite possono appartenere principalmente ad una tra due tipologie: temporanee o continue. E’ infatti bene distinguere quando andiamo a perdere per puro caso, rispetto a quando diventa una dura abitudine arrendersi al trading online. Soltanto in quest’ultimo caso bisogna veramente farsi qualche domanda e cambiare approccio, dal momento che perdere una volta ogni tanto è assolutamente normale e anzi, del tutto inevitabile: non esistono trader infallibili, neanche tra i più esperti investitori del settore. Se avete appena cominciato la vostra esperienza, apprendendo le giuste conoscenze e mettendole alla pratica con gli investimenti, ma la prima mossa si è rivelata fallimentare, potrebbe tranquillamente essere un caso tutt’altro che preoccupante, soltanto frutto della sfortuna che verrà presto compensata da investimenti positivi.

Come si vince con continuità nel trading online

Chiudiamo la nostra guida con i consigli principali per vincere con continuità nel settore del trading online. Nel primo paragrafo abbiamo già descritto l’importanza di consultare il calendario economico e applicarlo alle più importanti strategie, ma è altresì essenziale fare un po’ d’esperienza sul campo senza rischi e mettersi alla prova ancor prima di esporre il proprio denaro reale. Il consiglio, a questo proposito, è di cominciare la propria avventura nel trading online con un account demo, ovvero un conto di prova che tutti i broker di trading regolamentati consentono di aprire gratuitamente e senza particolari garanzie da offrire loro per il futuro. In questo modo si potrà testare la propria abilità con crediti fittizi e capire se è realmente possibile generare introiti con le basi teoriche apprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *