Trading con i CFD

trading cfdInformazioni da conoscere e consigli utili per fare trading con i CFD e guadagnare con i propri investimenti direttamente da casa, grazie a servizi che mettono a disposizione piattaforme online. Partiremo dunque da zero, introducendo i contratti per differenza e spiegandovi esattamente che cosa sono, per poi scoprire come possono essere sfruttati nel miglior modo questi strumenti.

Che cosa sono i CFD, informazioni di base e vantaggi

Come già accennato, CFD è l’acronimo di Contract For Difference, ovvero contratti per differenza. Assieme alle opzioni binarie, si tratta degli strumenti derivati di maggior considerazione tra gli investitori al giorno d’oggi, perché hanno come proprietà quella di favorire investimenti di breve periodo, essendo negoziabili direttamente online e senza alcuna procedura noiosa e complicata, come invece avviene con i mercati diretti di azioni, obbligazioni, metalli e altri assets.

Appartenendo alla branca dei derivati, ciascun CFD fa riferimento ad un mercato specifico, replicando l’andamento del prezzo di un bene che può essere di varia natura (oltre al mercato azionario e ai metalli come oro e argento, vengono spesso tirate in ballo indici o addirittura materie prime), fungendo come riferimento affidabile al cento per cento. Non è complicato intuire i vantaggi, che stanno innanzitutto nello speculare su un asset senza acquistarlo realmente, evitando così inutili commissioni e bruciando le tappe, acquisendo e chiudendo posizioni anche nel giro di alcuni secondi.

Passando a cosa sono fisicamente i CFD, non risulta affatto complicato intuirlo dalla sigla contratti per differenza. Si tratta, infatti, di contratti derivati accessibili alla compravendita presso un broker (sito web scelto per fare trading online), sui quali si guadagna proprio dalla differenza di valore tra l’asset al termine dell’investimento e all’inizio dell’orizzonte.

CFD oro e azioni, perché sono convenienti

Tra i CFD più trattati dai broker ci sono quelli basati sull’andamento dell’oro e quelli che invece prendono in considerazione il mercato delle azioni, con siti internet che ne annoverano addirittura centinaia di tipologie diverse.

Gli investitori che fino a qualche tempo fa si basavano esclusivamente sul mercato dell’oro fisico, con l’acquisto vero e proprio di lingotti e monete da rivendere in futuro dopo aver assistito ad un aumento di valore, stanno prendendo sempre più seriamente il mercato dei contratti per differenza sul metallo aureo, con il risultato di non dover aspettare lunghi tempi per la spedizione di oggetti ingombranti (provenienti anche da paesi esteri), o magari pagare cifre salate ben più elevate del valore al grammo in vigore sul mercato, guadagnando così soltanto una parte sull’aumento effettivo del prezzo al termine dell’investimento.

Quanto descritto per l’oro vale anche per le azioni di grandi o medie aziende, che nella modalità di acquisto diretto comportano la necessità di rivolgersi ad istituti bancari o comunque la firma di contratti e il pagamento di commissioni, in grado di togliere così un’importante percentuale dal rendimento finale. Con i CFD si è invece rivoluzionato anche questo settore, dove è oggi possibile investire anche nel giro di pochi minuti o istanti, sfruttando le variazioni istantanee prevedibili tramite strategie basate su ricerche scientifiche.

Consigli per chi si avvicina al trading con i CFD

Se dopo aver letto le principali basi sui contratti per differenza vi siete decisi a voler provare questa forma di trading, ecco alcuni consigli che possono fare al vostro caso, cercando così di evitare gli errori che troppo frequentemente vengono commessi durante le prime esperienze con il settore
degli investimenti.

1. Sfruttare l’ampia scelta di mercati
Qualsiasi broker CFD mette a vostra completa disposizione diversi mercati sui quali effettuare operazioni di trading, perciò è bene non focalizzare la propria attenzione soltanto su un determinato asset, che può avere periodi di elevata volatilità alternati ad altri in cui questo fattore registra valori molto bassi. Cercate, dunque, di alternare le vostre strategie sui diversi mercati, scegliendo sempre quelli che risultano più conformi alle vostre strategie.

2. Conto demo CFD
Approfittate dei broker che mettono a vostra disposizione un conto demo CFD, ovvero un account con cui fare trading senza rischi e né possibilità di guadagno, esclusivamente per testare le vostre strategie prima di tirare in ballo il denaro reale. Questa possibilità è ormai disponibile presso ogni servizio, perciò prendetela in seria considerazione.

3. Imparare le migliori strategie CFD
Per avere successi superiori ad ogni aspettativa con i contratti per differenza, è sufficiente fare prima un po’ di teoria apprendendo le migliori strategie, studiate in campo economico e statistico per assicurare guadagni nel trading superiori alla media. Quelle più gettonate sono il metodo delle medie mobili, le Bande di Bollinger e tutte quelle che si basano sui supporti e le resistenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *