I percorsi di studio per diventare trader

percorsi diventare traderAbbiamo visto nell’ultimo articolo come diventare trader sia una specie di sogno proibito per molte migliaia di italiani. Sempre nello stesso articolo abbiamo visto come per diventare trader bisogna essere persone coraggiose, capaci di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Questa è la base di partenza, poi ci vuole ovviamente la preparazione specifica. Qual è il percorso di studio per diventare trader? Non è necessario seguire un corso universitario, anzi. Ormai le piattaforme di trading sono così facili da usare che tutti, praticamente tutti, possono fare trading.

Corsi per diventare trader

Partiamo dai corsi per diventare trader: chi non ha assolutamente nessun tipo di conoscenza sul trading online ha assoluto bisogno di fare un buon corso per riuscire a capire che cosa è il trading e come si gudaagna. Un buon corso di trading non dovrebbe essere un corso teorico: con la teoria non si guadagna nulla. Dovrebbe spiegare con poche e semplici la teoria per poi passare senza troppi fronzoli alla pratica. E attenzione: le tecniche e le strategie per fare trading online dovrebbero essere spiegate in modo chiaro, senza fare ricorso a paroloni che pochi capiscono.

Parlavo qualche tempo fa con un giovane ragazzo che voleva diventare trader(ovviamente poi ha desistito) e ha seguito un corso a pagamento (1000 euro circa). Ebbene, l’unica cosa che ricorda di questi tre giorni di corso è la parola Fibonacci, ripetuta fino allo stremo dall’autoproclamato guru che aveva incassato i 1000 da una decine di sventurati partecipanti.

Non va bene così.

Il consiglio che diamo è quello di non spendere soldi per fare corsi di trading e di non fare corsi di trading dal vivo (che spesso implicano anche salatissimi costi di trasferta). E’ molto meglio seguire i corsi che gratuitamente vengono messi a disposizione dai migliori broker per trading online. I corsi organizzati dai broker sono gratis e hanno il vantaggio incomparabile di essere molto pratici, adatti a coloro che vogliono operare da subito, senza perdere troppo tempo con la teoria.

Diventare trader di professione

Per chi vuole diventare trader di professione il percorso di studi non finisce mai. Non si può pensare di fare un corso e pensare di sapere tutto. Non funziona così. Anche il più grande trader del mondo ha bisogno continuamente di studiare, approfondire, crescere. Nessuno conosce tutte le migliori strategie, le migliori tecniche per fare soldi sfruttando opportunamente i movimenti del mercato.

Ho osservato nella mia vita che spesso sono i trader migliori quelli che studiano di più, quelli che magari durante un seminario con grande umiltà alzano la mano e ammettono di non aver capito nulla. Poi ci sono magari i guru che i seminari li organizzano pure ma se vai a chiedere loro quanto guadagnano al mese dal trading, ti rispondono vagamente.

La verità è che molti che organizzano corsi di trading non sono trader di professione e traggono i loro redditi proprio dal fatto di organizzare corsi. A me una situazione del genere proprio non piace. Ecco perché sconsiglio vivamente di fare trading.

Diventare trader di successo

Una cosa è diventare trader di professione e un’altra cosa è diventare un trader di successo. Un trader di professione è in grado di ottenere dal trading online necessario al suo sostentamento e a quello della famiglia. Diciamo che è un trader che riesce a guadagnare almeno 3.000 o 4.000 euro al mese. Un trader di successo è un trader che riesce a superare almeno i 10.000 euro al mese di profitti netti. E’ una distinzione semplice, che magari a qualcuno potrà apparire anche brutale ma è una distinzione concreta che serve a capire che il trading online non è fatto di chiacchiere, è fatto di soldi che si possono guadagnare ma anche perdere.

Attenzione: un trader di successo non è chi racconta su internet di esserlo. Un trader di successo non ha bisogno di mettere online la foto della villa, dell’auto di lusso o della barca. Chi lo fa, non ha la villa, nè l’auto di lusso nè la barca ma sto solo cercando di vendere un corso di trading. Molto meglio stare alla larga.

Come diventare trader di borsa

Se diventare trader finanziario è un sogno diffuso, diventare trader di Borsa lo è ancora di più. Tra tutti gli aspiranti trader si nota spesso che proprio la Borsa è uno dei mercati più interessanti. In effetti tutti sappiamo che cosa è la Borsa e come funziona, magari per altri mercati come quello delle materie prime non abbiamo una conoscenza così approfondita. Per chi scegliesse il percorso per diventare trader di Borsa, consigliamo vivamente di non specializzarsi sull’Italia ma di puntare ai grandi titoli delle grandi società mondiali. Ci sono trader di successo che operano solo su 2 o 3 titoli principali. In questo modo è possibile tenere sempre sotto controllo la situazione, puntando a conoscere vita morte e miracoli di una società. Ovviamente in questo caso nel percorso di studio per diventare trader on line di successo bisogna includere tutti i report principali sulle società che si vogliono tradare. Ancora prima, bisogna imparare a leggere un report di Borsa: perché purtroppo molti trader non sono nemmeno in grado di fare questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *