Le truffe e le opzioni binarie

Truffe e opzioni binarie hanno o no dei punti d’incontro che possono essere fatali, per i tanti utenti che ogni giorno accendono il PC per fare trading online con broker di questo settore? La domanda principale a cui vi risponderemo con esattezza nell’articolo è proprio questa. Un quesito che puntualmente si pongono coloro che, titubanti, non sanno se intraprendere la carriera da trader e credere a chi vanta di aver guadagnato migliaia di euro con i web broker, o magari staccare la spina per proseguire con le vecchie modalità di acquisto diretto di titoli, rinunciando all’autonomia e anche alle (eventuali) possibilità di incorrere in episodi indesiderati.

Perché molti considerano come truffe le opzioni binarie?

Principalmente, il motivo per il quale le opzioni binarie vengono paragonate a truffe con una certa frequenza è dato dalla scarsa attenzione che gli utenti rivolgono alla complessità di questa tipologia di investimenti. Senza alcuna competenza si effettua un deposito di importo variabile (magari per usufruire del bonus offerto dal broker a seguito del primo versamento) e si comincia subito ad acquistare opzioni come se si trattasse di semplici scommesse, ignorando che di fondo esistono strategie (medie mobili, Bande di Bollinger, candele giapponesi e supporti/resistenze sono soltanto alcuni metodi redditizi) capaci di portarci realmente a guadagnare somme di denaro capienti con il minimo sforzo. E’ necessario, però, apprendere tali tattiche di trading online con apposite guide e video tutorial professionali per l’uso della piattaforma, basi teoriche che spesso vengono fornite gratuitamente dai broker presso i quali effettuiamo la registrazione.

I rischi di investire in opzioni binarie con broker non regolamentati

Ecco una risposta che sicuramente vi allarmerà, in riferimento alla nostra domanda principale: talvolta, investire in opzioni binarie può essere veramente una truffa ad opera di broker non regolamentati. Per fortuna, tuttavia, esiste un antidoto infallibile che può tener lontani gli investitori da tali episodi indesiderati, indipendentemente dai margini di guadagno che promettono alcuni servizi. Diffidate con massima severità da tutti quei siti web che non hanno alcuna certificazione, che viene invece rilasciata a tutti gli altri broker che agiscono in conformità con le leggi in vigore in Italia, nell’Unione Europea e a livello internazionale. Alcuni esempi di enti di questo genere sono dati da CySec (società che agisce sotto il controllo della Banca Centrale di Cipro), Consob (ente di garanzia tutto italiano), FCA, la direttiva MiFID dell’UE e molto altro ancora. Il web è pieno ovunque di truffe, perciò non c’è da sorprendersi se molti siti ne approfittano per agire anche in questo campo irregolarmente, ma ora che sapete come riconoscere un broker sicuro sarà impossibile cadere nella trappola.

Opzioni binarie vs truffe, il risultato finale

Dopo aver analizzato i fattori che talvolta legano le opzioni binarie alle truffe soltanto nella nostra testa e i rischi concreti di tramutare questa attività, che di inganno ha ben poco, in un vero e proprio furto ad opera di servizi non affidabili, concludiamo con un risultato del tutto tranquillizzante: toglietevi dalla testa che questa attività sia una truffa, perché si tratta di un’affermazione improvvisata e totalmente banale, che possono pronunciare soltanto coloro che hanno pagato la scarsa preparazione con perdite di denaro ovvie e inevitabili. Collegandoci a quanto detto nel primo paragrafo della nostra guida, concludiamo puntualizzando che non servono geni della finanza o utenti con esperienza pluriennale nel campo degli acquisti e vendite di titoli di Borsa per investire in opzioni binarie nel modo più redditizio possibile, dal momento che è sufficiente imparare tutto dagli e-book gratis dei broker online e magari mettersi prima alla prova con un account demo, per poi arrivare pronti al trading vero e proprio e guadagnare senza truffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *