Segnali di trading: come funzionano

segnli di tradingChi si occupa di trading on line avrà certamente avuto a che fare direttamente o sentito parlare di “segnali”. Ci riferiamo ovviamente ai segnali di trading, molto spesso associati al mercato delle opzioni binarie. Si tratta in pratica di servizi il cui chiaro intento è di aumentare i profitti e ridurre le perdite. Di frequente è lo stesso broker con cui si è aperto un account, a fornire un tale servizio. Andiamo a scoprire che cosa sono e come funzionano in dettaglio.

I segnali di trading permettono al trader di agevolare la fase relativa alle decisioni da prendere durante la propria operatività. In pratica possono essere definiti una serie di consigli con cui viene indicata quale tipologia di asset scegliere, il momento temporale di accesso sul mercato e la direzione da prendere. È evidente che disporre di un valido servizio di segnali di trading online si traduce in una grande opportunità per conseguire più elevati profitti.

Da un punto di vista strettamente teorico, un qualsiasi trader, anche senza esperienza, potrebbe fare affidamento su un servizio di segnali e quindi limitarsi a copiare e seguire le indicazioni ricevute.
A tal proposito occorre sottolineare che il fornitore del servizio è solitamente rappresentato da una società o da un singolo soggetto, entrambi professionisti del settore.

Segnali di trading: operatività

Il funzionamento del servizio di segnali è piuttosto semplice. Il fornitore invia direttamente nella piattaforma, via sms, tramite mail o telefono i propri segnali, indicando, come anticipato, l’asset da scegliere (valute, materie prime, indici, azioni), l’intervallo temporale a cui fare riferimento (scadenza) e la direzione da seguire.

Solitamente una volta ricevuto il segnale, si ha poco tempo per eseguire l’operazione. Il numero di segnali che si possono ricevere dal provider scelto non è sempre lo stesso. Un valore che risulta dunque piuttosto variabile, compreso da un minimo di 2-3 fino a decine in un giorno.

Tutto dunque sembra essere molto semplice: basta scegliere un buon servizio di segnali di trading, attendere l’indicazione del provider, investire sui mercati e guadagnare tanti soldi. Possibilmente adottando una serie di servizi automatizzati, ovvero che faranno tutto in modo automatico grazie a un software che procede a investire sui mercati. Ma è davvero così?

Segnali di trading affidabili

In realtà affinché un tale servizio possa risultare proficuo, è evidente che bisogna prestare molta attenzione sulla qualità dei segnali di trading offerti. È infatti un rischio tangibile imbattersi anche in truffe e dunque è sempre consigliato andare a verificare l’effettiva reputazione di un dato provider, in particolar modo se in cambio del servizio offerto viene richiesto un lauto pagamento.

Prima di scegliere un provider di segnali è pertanto opportuno andare a spulciare fra i rendimenti passati, verificare il livello di ratio fra utili e perdite, prendere informazioni via mail o telefono, essere in pratica certi che dietro alle indicazioni fornite si trovano trader affidabili e preparati.

Naturalmente non tutti i segnali porteranno a un profitto. Se come anticipato dietro ai segnali ci sono delle persone, può capitare sempre un giornata storta. L’importante è comprendere quali sono i rendimenti passati e soprattutto vigilare costantemente, poichè non è detto che quanto raggiunto in passato sia conseguibile anche in futuro. Ecco perché bisogna sempre monitorare la ratio nel mese in corso, per esaminare con attenzione se sul mercato sono disponibili provider più redditizi al quale affidare tale servizio. Naturalmente è anche doveroso non pretendere l’impossibile, in quanto non sarà plausibile aspirare a guadagnare su tutte le operazioni: provider in grado di garantire una riuscita del 100% non ne esistono sul mercato.

Per quanto riguarda i costi, alcuni fornitori di segnali di trading anche a pagamento solitamente offrono un periodo gratuito per testare i loro servizi, in modo da decidere, dopo averne verificato il funzionamento e l’efficacia, se passare successivamente alla versione a pagamento. Questi sono naturalmente quelli da preferire.

Con riferimento ai prezzi richiesti per tali servizi
, solitamente sono compresi fra un minimo di qualche decina di euro al mese fino a raggiungere anche le centinaia di euro. Chiaramente la differenza di prezzo la fa proprio la qualità dei segnali.

I vantaggi dei segnali di trading sono dunque alquanto evidenti, in quanto tutti possono in questo modo fare trading anche senza conoscere i mercati. Un consiglio al riguardo è quello di ricorrere alla diversificazione: meglio affidarsi a più servizi che soltanto a uno solo. In questo modo si suddivide in maniera ottimale la gestione del rischio.

Tenere tutto sempre sotto controllo, individuare correttamente i servizi di segnali di trading, analizzare le loro prestazioni, revisionare costantemente le performance sono alcuni dei principali aspetti da seguire per avere maggiori probabilità di guadagnare. Naturalmente deve essere sempre valutato il costo del servizio offerto, eventualmente prediligendo i broker seri che offrono i segnali all’interno della propria piattaforma, senza dubbio la soluzione ideale e a volte anche economicamente da preferire.
L’importante è avere ben chiaro che non è tutto rose e fiori ma la scelta del servizio di segnali di trading richiede un notevole impegno anche da parte del trader: nessuno regala soldi nei mercati finanziari, meglio ribadirlo ancora una volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *