I vantaggi di investire in azioni

Le azioni sono una forma di investimento molto efficace che permette un rendimento superiore ad altri strumenti finanziari. Nella Società per azioni, il capitale è rappresentato dalle azioni che sono le quote di partecipazione dei soci. Ogni azione ha un valore nominale che moltiplicato con il numero delle azioni va a formare il capitale sociale della società.

Acquistando le azioni di questa società, hai prestato del denaro all’azienda, senza avere delle garanzie. Tutto dipende dall’andamento dell’azienda che se crescerà economicamente, le tue azioni cresceranno di valore, viceversa, il tuo capitale potrebbe azzerarsi.
I vantaggi di investire in azioni sono date dal fatto che se si ha una buona disponibilità monetaria e delle competenze, si può investire direttamente oppure acquistare un fondo comune d’investimento accessibile con pochi euro.

I vantaggi di investire in azioni:

  • Rispetto alle obbligazioni, con le azioni non si prevede un diritto di credito nei confronti della società emittente. L’unico modo per recuperare il capitale investito è quella di rivendere il titolo ad altri investitori.
  • Le azioni offrono possibilità di crescita e di guadagno, pur esponendo gli azionisti ai rischi connessi all’oscillazione negativa del valore azionario del mercato.
  • Premesso che i titoli azionari si dicono volatili, perché il loro valore oscilla continuamente nel tempo, producendo guadagni, ma anche perdite; è a lungo termine che si nota un andamento crescente.
  • Gli investimenti in azioni sono consigliati a tutti coloro che hanno un obiettivo di investimento medio o lungo ed una certa propensione al rischio.

Questi sono i vantaggi di investire in azioni , ma valuta anche alcuni punti.

  • Considera che investire in azioni può anche essere rischioso in quanto nel breve periodo non si può prevedere l’andamento dei mercati e per di più di un unico titolo. Pertanto, c’è una forte probabilità di avere sia perdite che guadagni. E’ quindi conveniente investire in azioni con un orizzonte d’investimento medio-lungo, perché l’investimento potrebbe dare i suoi frutti nel tempo.
  • Non sottovalutare gli investimenti in titoli, non credere che sia facile investire in Borsa. La scelta dei titoli azionari su cui dovrai investire non è cosa facile poiché per ogni singola azienda, l’andamento delle azioni segue percorsi diversi e particolari. La composizione del portafoglio richiede metodo e competenza, frutto di studio accurato e di esperienza.
  • Se vuoi investire in Borsa non devi avere necessariamente tanti soldi. Chiunque può investire le azioni perchè si può partire da soglie molto contenute. Nonostante ciò, conoscendo la natura volatile dei mercati, devi fare molta attenzione a diversificare il tuo investimento che non deve essere affidato ad un solo titolo.
  • Nel caso in cui devi costruire un portafoglio azionario diversificato è richiesto, invece, che tu abbia una certa disponibilità monetaria.

Rispetto all’Europa, in Italia la partecipazione ai mercati azionari è molto bassa. Per invogliare maggiormente ad investire in azioni, è compito della politica favorire l’investimento azionario di lungo termine, mediante benefici per i risparmiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *